Workshop AgCom sul diritto d’autore on line

0
383
Logo AgCom Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Si è tenuto a Roma in data 27 marzo 2014, presso la sede dell’AgCom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, all’interno della Sala Angrisani, il workshop sul Diritto d’Autore in rete.

A pochi giorni dal lancio del nuovo regolamento in materia, che avverrà il 31 marzo 2014, l’AgCom ha organizzato il workshop per illustrare in anteprima agli addetti ai lavori, e alle associazioni di categoria, il sistema realizzato grazie alla partnership tra l’Autorità e la Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

Il Workshop è iniziato in perfetto orario con i saluti del presidente dell’AgCom Angelo Marcello Cardani e successivamente del presidente della Fondazione Ugo Bordoni, Alessandro Luciani che ha ricordato la sua esperienza in Autorità tra il 1998 e 2005 in qualità di Commissario, dove già all’epoca si preoccupò della questione del Diritto d’Autore in rete.

Ha introdotto i lavori il Commissario AgCom Francesco Posteraro, non prima di aver chiarito come il lavoro del regolamento sia stato lungo e laborioso ma che, nonostante le critiche, le attività dell’Autorità non si siano arrestate, bensì proseguite. Il Commissario ha espresso sentiti ringraziamenti alla Siae per la collaborazione, al Nucleo Speciale della Guardia di Finanza e alla Polizia Postale.

Alle ore 10:30 Maurizio Pellegrini ha iniziato la dimostrazione del Form Web, della presentazione delle istanze ed infine del sito web dedicato ddaonline.it.

Il sito dovrebbe diventare operativo nelle prossime ore, cosi come entro lunedi 31 marzo prossimo dovrebbe avvenire il lancio del sistema.

L’AgCom rende noto che a breve avverrà la riunione di insediamento del Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.