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SEO

Google aggiorna gli algoritmi che generano i titoli delle pagine web

Nel 2012, tramite comunicato ufficiale, Google ricordava quanto fosse importante creare meta titoli delle pagine web univoci e descrittivi. Per rappresentare meglio il contenuto di una pagina. Stessa indicazione valeva, e vale tutt’ora, per le meta descrizioni (meta description) che tipicamente appaiono negli snippet. Ovvero la parte di descrizione di una pagina che appare nei risultati di ricerca. La ragione è molto semplice. Più una pagina ha titoli e descrizioni

Le principali cause dei cali di traffico nella Ricerca Google

Come sappiamo, la gestione di un sito richiede diverse aree di competenza. Una di queste, in termini di traffico, è la gestione della SEO. Ovvero quell’insieme di pratiche finalizzate all’ottimizzazione di un sito internet all’interno dei motori di ricerca. La dipendenza dai motori è indiscutibile. In alternativa, si correrebbe il rischio di perdersi tra i quasi due miliardi di siti che popolano la rete. Tuttavia, sia la presenza in rete

Search Console: nuova funzione per associare un altro servizio Google

Ormai la direzione intrapresa dal team di sviluppo della Search Console è chiara. Avvicinarsi quanto più possibile alla nuova generazione di “gestori” di contenuti in rete. Rendendogli la vita più semplice possibile. E probabilmente in quest’ottica che occorre accogliere con entusiasmo il recente annuncio che vede la possibilità di creare un collegamento tra la Search Console ed uno o più dei servizi Google. Come ad esempio Analytics, Google Ads, Play

Data ufficiale del nuovo fattore di ranking Esperienza sulle pagine web

Il 28 maggio scorso, il Director of Engineering del team Google Search Ecosystem, aveva annunciato una nuova serie di nuovi indicatori relativi all’esperienza sulle pagine. Nell’articolo pubblicato che citava la notizia, avevamo paragonato questi indicatori ad un contenitore all’interno del quale si sommano una serie di fattori. Tra questi, un ruolo fondamentale viene ricoperto dai Core Web Vitals. Gli altri fattori quali ottimizzazione per i dispositivi mobili, navigazione sicura, sicurezza

Googlebot inizierà la scansione dei siti su protocollo HTTP/2

Google annuncia ufficialmente l’inizio delle scansioni dei siti pubblicati su protocollo HTTP/2 a partire da metà novembre 2020. Anche se per una serie di siti selezionati. Che cos’è il protocollo HTTP Il protocollo HTTP/2 è la nuova versione del protocollo di trasferimento di un ipertesto HTTP 1.1. Si tratta di una sorta di cambio epocale considerato che sin dal rilascio della prima versione, nel 1999, non sono state rilasciate versioni

Esperienza sulle pagine web. Nuovi fattori di ranking?

La nota scrittrice Agatha Christie rese celebre la frase “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”.  Per coincidenza, quindi, nella giornata del 28 maggio scorso, tramite il blog di Search Console viene pubblicato l’articolo dal titolo Evaluating page experience for a better web. Probabilmente la traduzione italiana più verosimile potrebbe essere Valutare l’esperienza sulle pagine per un Web migliore L’articolo, firmato

SEO Covid: Strumenti di traduzione per i siti

In tempo di Covid, lo scambio di informazioni rappresenta un vantaggio non indifferente. La consultazione dei dati provenienti da ogni parte del mondo, uno strumento ancora più valido. Le barriere linguistiche rappresentano ancora un problema sia dal punto di vista della consultazione dei dati, che dell’accesso ai dati. Per fornire un contributo ai webmaster, Google ha ripristinato l’accesso allo strumento Google Translate Website Translator. Uno strumento di traduzione automatica delle

SEO Covid: Mettere in pausa le attività online

A seguito dei lockdown attivati in diversi paesi del mondo, molte attività, che possiamo definire offline per convenzione, hanno dovuto chiudere temporaneamente. Lo stesso lockdown sta offrendo una esplosione dei servizi online e, maggiormente, dei siti di e-commerce. Ovviamente a discapito delle attività offline.  Lo scambio di informazioni aggiornate in questa fase, diventa fondamentale. Ragion per cui ogni attività chiusa temporaneamente a causa del covid, dovrebbe ugualmente aggiornare le proprie

SEO Covid: Interventi su eventi virtuali, cancellati o posticipati

Stiamo vivendo un periodo confuso e pieno di incertezze. Non sappiamo cosa accadrà durante la gestione della pandemia e quali saranno gli sviluppi. Ma dal punto di vista della SEO, abbiamo delle certezze. Per tutte le attività che si occupano della gestione degli eventi, Google ha rilasciato delle linee guida per aggiornare le date di eventi cancellati o rimandati per via del coronavirus. Pochi giorni fa, avevamo pubblicato la notizia

Promuovere gli eventi tramite lo schema Event su Google

Spesso in questa serie di articoli dedicati allo sviluppo delle nozioni combinate tra digital marketing e nuove tecnologie, abbiamo ribadito come molti prodotti o servizi evolvano rapidamente. Seguirne l’evoluzione spesso rappresenta nuove opportunità per chi opera sul web. A tal proposito uno degli argomenti che stiamo seguendo da diversi mesi, sono i dati strutturati. In un precedente articolo abbiamo visto come l’integrazione di specifici vocaboli all’interno di un sito internet,