Breaking news
  • No posts where found

SEO

Presentato il WebSpam Report 2018 di Google

Esistono alcune attività dei motori di ricerca che spesso non godono dello stesso clamore di altre. Una di queste è sicuramente la lotta silenziosa al “webspam”, ovvero lo spam del web. La ragione è molto semplice. I motori, tendono a fornire risultati di qualità per qualsiasi ricerca. Diversamente, da utenti, ci rivolgeremmo ad altri servizi. Proprio come capitò in passato quando l’ambito della ricerca sul web sembrava essere solo un

Come ottimizzare la data di pubblicazione di una pagina web nei risultati di ricerca

In diverse occasioni abbiamo constatato come Google non sempre mostri la data di pubblicazione di un contenuto tra i risultati di ricerca. La pubblicazione o meno di questa informazione ha destato, più volte, curiosità da parte degli sviluppatori di siti web. E come spesso accade, la Comunità dei Webmaster chiede e John Mueller, Developer Advocate Google, risponde.   Nell’ultimo post apparso nel blog ufficiale di Webmaster Central sono state fornite indicazioni

Nuova serie di video dedicata all’ottimizzazione dei siti in Javascript

Una delle principali difficoltà per i siti sviluppati in Javascript è quella di ottimizzarli al meglio per quanto riguarda gli aspetti SEO. Allo stesso tempo, JavaScript riscuote sempre più consenso nelle scelte di sviluppo in quanto consente di creare applicazioni web più coinvolgenti. Framework JavaScript come Angular, React, Node o Polymer, giusto per citarne alcuni,  sono ampiamente utilizzati per svariate ragioni, quali ad esempio: Migliorano la produttività degli sviluppatori fornendo

Proprietà Dominio, nuovo metodo di verifica all’interno della Search Console

Come fare in modo di vedere tutti i dati di tutte le versioni di un sito verificati in Search Console, in un unico posto? Grazie alla Proprietà Dominio. E’ questa infatti, una delle tante novità annunciate poche ore fa da Erez Bixon del Search Console Team di Google.  Prima, come sappiamo, per poter monitorare dettagliatamente più versioni di un sito come http, https, www e/o non-www, occorreva verificare ogni singola

Come cambierà la Search Console nel 2019

Sono trascorsi diversi mesi da quando Google ha cambiato nome a quelli che erano noti a tutti come gli Strumenti per i Webmaster a favore della Search Console. Probabilmente il nuovo nome avrà l’ambizione di avvicinare con meno “timore” ad addetti ai lavori che non si riconoscono propriamente con il termine Webmaster. Che sia questa la ragione o meno, il team della Search Console sta potenziando gli strumenti come mai

Aggiornamenti sul Mobile-First di Google

Nuovo articolo dedicato allo sviluppo dei siti internet con un occhio alla SEO. Sono passati solo pochi mesi da quando il principale motore di ricerca al mondo ha annunciato il fatidico Mobile First, letteralmente tradotto in “indicizzazione mobile first”, ovvero la precedenza di scansione del Googlebot rivolta a smartphone e dispositivi mobili. Nonostante la corsa all’ottimizzazione delle pagine da parte dei gestori di siti, dei webmaster e di tutte le

Come integrare AMP sui siti di News

AMP, Accelerated Mobile Pages, è un framework sviluppato nel 2015 da Google nato inizialmente come progetto per competere con Facebook Instant Articles ed Apple News con l’obiettivo principale è di restituire articoli e contenuti velocemente su piattaforme mobili. Infatti, come noto, la velocità delle connessioni mobili, diversamente da quelle Desktop spesso collegate a connessioni internet ad alte prestazioni, dipendono da diversi fattori. Non sempre, quindi, possono godere del completo segnale

Penguin diventa parte integrante dell’algoritmo core di Google

Penguin, il noto algoritmo lanciato nell’aprile del 2012 e reso noto da Matt Cutts tramite comunicazione ufficiale sul blog dei Webmaster di Google, da oggi diventa parte integrante del core del motore di ricerca più utilizzato nel mondo occidentale. Google, come sempre dichiarato, utilizza più di 200 algoritmi complessivi per restituire risultati di ricerca pertinenti e di qualità. Tra questi troviamo ad esempio il noto PageRank, contenuti recenti o la