Perché le PWA rappresentano il futuro delle App

0
238

Negli ultimi anni, il mercato delle app ha raggiunto cifre da capogiro. Il recente caso Epic Games contro Apple, ci fornisce un’idea delle dimensioni dei mercati dei dispositivi da una parte e quello delle app dall’altra. Epic Games, per intenderci è la software house che ha sviluppato il noto gioco Fortnite.

Nella recente storia delle app, abbiamo vissuto altri momenti di gloria per le applicazioni. Il sito web TechAhead ha realizzato un’interessante infografica che riassume lo sviluppo del mercato. Non dimenticando di citare colossi industriali che hanno perso il treno delle opportunità. Leggasi Nokia che da leader indiscussa dei cellulari, si è trovata a rincorrere Apple dopo il lancio degli iPhone. 

Ad ogni modo, ciò che ha accomunato ogni era legata al mercato delle app e dei produttori di dispositivi, sono stati gli sviluppatori. Realizzare un’applicazione per il mobile, infatti, richiede diverse competenze.

Le principali criticità dello sviluppo di un’app

Soffermiamoci sui due principali sistemi operativi per smartphone: Android e iOS. Lo sviluppo di un’app che possa essere installata su entrambi i dispositivi richiede almeno due team di sviluppo.

Le applicazioni Android, ad esempio, sono sviluppate principalmente in Java. Per realizzare app che girino su iPhone, invece, il linguaggio di programmazione più utilizzato è Objective-c. Ma è possibile utilizzare anche i linguaggi C, C++ e Swift.

Difficilmente sarà possibile avvalersi di un solo programmatore che abbia approfondite conoscenze di tutti i linguaggi citati. Ma anche ipotizzando una sola risorsa competente nei linguaggi per Android e iOS, ci troveremmo a dover fare i conti con il fattore tempo.

Sarebbe improbabile riuscire a portare avanti contemporaneamente lo sviluppo di due applicazioni. Ma anche immaginandone la riuscita, cosa accadrebbe al primo bug da un dispositivo piuttosto che da un altro? E cosa accadrebbe, invece, se alle due applicazioni aggiungessimo anche lo sviluppo del sito internet? Ecco. In questo contesto le PWA risolvono molti di questi problemi.

Cosa sono le PWA

Una Progressive Web App è un nuovo modo per creare applicazioni sia per dispositivi desktop che mobili.

Sono create attraverso le principali tecnologie web come HTML, CSSJavaScript. Proprio a  causa delle comuni tecnologie, un’app PWA è progettata per funzionare su qualsiasi piattaforma che utilizza un browser conforme agli standard.

Più comunemente definita app ibrida, la PWA permette di avere un unico ambiente di sviluppo che si traduce in notevoli risparmi economici e di tempo.

Nel prossimo articolo, vedremo lo sviluppo di un’app PWA dal punto di vista tecnico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.